Le Opzioni Binarie

Le opzioni binarie, conosciute anche come digitali, fanno parte della categoria delle opzioni esotiche. Queste si differenziano dalle più tradizionali opzioni plain vanilla per via del loro payoff.

In particolare le binarie si caratterizzano per il fatto che il payoff è stabilito fin dal momento dell’emissione e non è legato opzioniall’andamento del sottostante (come invece avviene per le plain vanilla). Da molti vengono qualificate come scommesse: chi vende una digitale è disposto, dietro l’incasso del premio, a pagare all’acquirente la somma predeterminata al verificarsi dell’evento. Tale somma è spesso chiamata bet. Da questa consuetudine deriva un altro nome con il quale vengono chiamate le binarie: bet options.

Una binaria call pagherà a scadenza la somma fissa bet qualora il valore del sottostante ST sia maggiore di quello dello strike iniziale K. Perciò la condizione necessaria affinché l’acquirente di una digitale incassi il payoff è riassumibile in ST > K.

Al contrario il detentore di una binary put otterrà un payoff positivo solo nel caso in cui il valore a scadenza del sottostante oggetto dell’opzione sia minore del valore dello strike rilevato all’inizio. Dunque la condizione è ST < K.

Un’altra tipologia di opzione binaria differente dalla cash or nothing appena esaminata, è la asset or nothing. Il payoff di quest’ultima è la consegna di una quantità predeterminata del titolo sottostante stesso o del pagamento di un controvalore equivalente.

Le binary si sono diffuse sempre di più sui mercati finanziari a partire del nuovo millennio sia come strumenti di copertura dei rischi sia come strumenti speculativi. Tuttora sono molto utilizzate anche da trader indipendenti proprio l’indipendenza del valore del payoff dall’andamento del sottostante di riferimento.

MAURO MARTINO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...